seguici su FacebookSeguici su instagram
Menu
French (FR)Italiano (IT)English (UK)
  • Pubblicato in News
  • Letto 5197 volte

Noleggio auto: in caso di multa, a chi spetta pagare?

multa durante la guida di un’auto a noleggio
multa durante la guida di un’auto a noleggio

Cosa succede se si commette un’infrazione con un’auto a noleggio?

Il noleggio auto è un tipo di servizio molto utilizzato in Italia. Come ogni tipo di attività, anche l’autonoleggio è disciplinato da normative regolamentari che ne stabiliscono il funzionamento. Ma cosa succede se si riceve una multa durante la guida di un’auto a noleggio? A chi spetta pagare?

In merito a ciò la normativa vigente ha recentemente subito delle modifiche. Scopriamo insieme quali sono gli obblighi di un noleggiatore in caso di infrazione e, in che modo interviene la società fornitrice.

Riforma del codice della strada

Secondo la recente riforma del codice della strada inserita nel Decreto delle infrastrutture, le multe ricevute durante il periodo di noleggio auto, sono esclusivamente a carico del cliente, ovvero del guidatore dell’auto in quel momento. La multa infatti deve essere una responsabilità di chi commette l’infrazione e non di soggetti terzi.

Adottare un buon comportamento quando si è alla guida, è assolutamente necessario, sia nel caso in cui si stia guidando la propria auto, sia nei casi di noleggio o car sharing.

Prima di queste modifiche legislative, accadeva che le multe arrivassero direttamente alle società di noleggio che dovevano poi occuparsi di inoltrare tutto ai clienti. Accadeva spesso che i noleggiatori facessero ricorso e rifiutassero di pagare le sanzioni ricevute. Per questo motivo, attualmente, le multe vengono notificate direttamente al responsabile, ovvero al guidatore dell’auto a noleggio.

Cosa fare in caso di multa

Se vi è capitato di ricevere una multa durante il noleggio di un’autovettura, sarete obbligati a pagare la sanzione. Dal momento in cui ricevete il verbale, avrete due mesi di tempo per provvedere con il pagamento.

Le regole sono le stesse di quando guidate la vostra auto, nulla di nuovo. Per i veicoli noleggiati le regole sono le stesse dei mezzi privati, senza deroghe.

In tutti i casi in cui si ritenga di essere stati sanzionati in maniera ingiusta, si può presentare ricorso,  entro un massimo di 90 giorni dalla data di ricezione della notifica.

Consigli per evitare problemi

Se volete evitare di ricorrere a sanzioni, l’unica accortezza è quella di rispettare il codice della strada. A bordo della vostra auto, così come con un’auto a noleggio, il buon senso è il rispetto delle regole, hanno lo stesso peso.

State sempre attenti ai semafori, ai limiti di velocità, alle zone a traffico limitato o a qualsiasi norma prevista dal codice della strada che tutti noi conosciamo.

Per quanto riguarda le regole generali per il noleggio auto invece, non ci sono particolari normative. Il servizio prevede che il noleggiatore debba essere in possesso di una patente di guida in corso di validità e che abbia raggiunto l’età minima per il noleggio ovvero 21 anni. Per il resto, ogni società ha regole differenti riguardanti i pagamenti, la copertura assicurativa delle auto o ancora, il versamento di piccoli depositi cauzionali per il noleggio delle autovetture.

Trovate queste informazioni nelle condizioni generali di noleggio di ogni società.

Scegliete sempre società di noleggio trasparenti e chiare

Se avete deciso di noleggiare un’auto e siete alla vostra prima esperienza, vi forniamo alcuni consigli utili. Per il noleggio auto scegliete sempre società che offrano condizioni di noleggio chiare e semplici.

Un esempio è la società Autonoleggio Prime, operante da anni nel settore del noleggio auto. Autonoleggio Prime si distingue da tutte le altre aziende, proprio per le sue condizioni chiare e vantaggiose verso i propri clienti.

Per quanto riguarda la copertura assicurativa, sarà il cliente stesso a scegliere quella che preferisce al momento della prenotazione. In ogni caso, siamo in grado di fornire un’efficiente copertura di tutte le autovetture con la clausola 0 franchigia. Scegliendo l’opzione full Kasko ad esempio, il veicolo sarà coperto efficientemente in caso di qualsiasi tipologia di danno.

Offriamo ai clienti la possibilità di scegliere il metodo di pagamento che ritengono più opportuno, senza obbligo di carta di credito. Non richiediamo alcun deposito cauzionale sulle nostre auto a noleggio.

Con Autonoleggio Prime, inoltre è possibile consegnare l’autovettura in una sede diversa rispetto a quella del ritiro pagando un piccolo supplemento. Qualsiasi servizio extra sarà selezionabile dal cliente al momento della prenotazione online, dove potrà visualizzare un’anteprima del costo totale e decidere se confermare la prenotazione oppure annullarla.

Riteniamo che il noleggio auto debba essere un servizio alla portata di tutti, senza complicazioni. Siamo orgogliosi di offrire da sempre ai nostri clienti un servizio trasparente, pratico e completo.

Noleggio auto senza carta di credito e senza depositi cauzionali

Vuoi noleggiare un’auto senza carta di credito e senza depositi cauzionali? Prenota subito un’auto in pochi click!

Offriamo il miglior servizio di noleggio auto in tutta la Sicilia! Per ottenere un preventivo gratuito, ti basterà inserire il luogo e la data di noleggio nel modulo di prenotazione e cliccare poi sull’apposito pulsante “preventivo”

Accettiamo carte di debito, carte prepagate, PostePay, ma anche il pagamento in contanti al momento del ritiro.

Cosa aspetti? Prenota subito la tua auto!

Vuoi risparmiare? Prenota con largo anticipo! Prima prenoti, più risparmi!

VAI AL MODULO DI PRENOTAZIONE
Ultima modifica ilMartedì, 25 Gennaio 2022 09:19

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando a navigare acconsenti all'utilizzo dei cookie in base alle tue preferenze. Per saperne di piu'

Approvo

Autonoleggio Prime

by Italy Car Renting S.r.l
Sede: Via Montenapoleone n.8
Cap/Città: 20121 Milano (MI)
Telefono: +39 02-40031444
Email:  info(at)autonoleggioprime.it

Vuoi scoprire le nostre offerte con l'aiuto di una nostra Operatrice? Chiama +39 095 8900227